Cosa è:
CB TALK è un’app per smartphone scaricabile gratuitamente dagli store sia di apple che android e non prevede nessun costo d’utilizzo.
In quest’epoca di messaggistica istantanea (whatsapp, telegram, messanger ecc.) siamo abituati a chattare o al limite inviare messaggi vocali agli altri utenti (singoli o gruppi) che possono essere poi letti, o ascoltati, anche in un secondo tempo.
Non ci ricordiamo però che molti anni prima, quando questi sistemi non esistevano, (lo stesso internet era uno sconosciuto) si poteva “chattare” con i propri amici utilizzando liberamente (o quasi) le onde radio, ovvero con il CB.
Per parlarsi gli utenti, che avevano tutti nickname (sigle) pittoreschi, dovevano restare nel raggio d’azione del proprio “baracchino” (CB), per questo CB era l’acronimo di Citizen Band (banda cittadina).
Oggi, sebbene gli utilizzatori del vero CB esistono e resistono tutt’ora, è possibile utilizzare una versione aggiornata del baracchino CB utilizzando appunto l’App CB Talk.CB Talk è stata sviluppata da Midland, storica azienda produttrice dei più famosi e venduti baracchini, e permette di trasformare il proprio telefonino in un baracchino con un interfaccia sullo schermo dell’App che ricorda molto il diffusissimo baracchino Midland Alan 48.
Ovviamente tra il reale CB e l’App CB Talk ci sono alcune differenze che vedremo di seguito.
Come installarla
Per installare l’App CB Talk si procede come qualsiasi altra app, ovvero dallo store delle app del proprio smartphone e cercare: CB TALK di Midland Europe. In alternativa è possibile scaricarla anche da questo sito.
Una volta completata l’installazione l’App va configurata per il suo primo utilizzo.
Inizialmente occorre acconsentire all’App CB Talk di effettuare alcune operazioni sul telefono, come avere accesso alle telefonate, al microfono e al gps. Negare l’autorizzazione potrebbe comportare il malfunzionamento o il totale inutilizzo dell’App.
Dopodichè si andrà ad accettare i termini e le condizioni d’uso.
Infine si procederà alla registrazione dell’Account inserendo il proprio numero di telefono al quale subito si riceverà un sms contente un codice da riportare nell’App che a questo punto permetterà di impostare il proprio Nikname e la nazione di appartenenza.
Se tutto è andato a buon fine l’Applicazione sarà pronta per lanciarci nell’etere (virtuale).
Come Funziona
CB Talk funziona utilizzando la rete internet, quindi la wi-fi di casa o la rete dati del proprio smartphone.
Il consumo di dati dell’applicazione è relativamente basso per cui non temete di “finire i giga”.
Ci sono 2 modalità operative: la modalita CH (canali) e la modalità GROUP (gruppi), si può scegliere la modalità utilizzando il primo interruttore a sinistra.
La modalità GROUP permette di selezionare una fra tante “stanze” disponibili. Tutti gli utenti presenti nel canale potranno parlare tra loro, ovviamente uno alla volta come è d’uopo nelle radiotrasmissioni. In questa modalità quindi si può parlare con tutti senza limitazioni di distanza.
La modalità CH invece funziona con la logica del vecchio baracchino. Sono disponibili i 40 canali (omologati) e una volta selezionato un canale potremo comunicare solo con utenti presenti sullo stesso canale ma entro i limiti della distanza impostata dalla rotella SQUELCH. Di norma lo SQUELCH è impostato a 30 km (100 per chi utilizza un accessorio hardware chiamato dualmike) e ci permette di ridurlo fino a 1. Questo sostanzialmente va a creare un cerchio di cui raggio misura quanto il livello di SQUELCH ovvero di Kilometri impostato. Se settato a 30 vuol dire che potremo parlare con gli utenti del canale che distano da noi 30 km al massimo, utilizzando la posizione rilevata dal gps integrato. Questo perchè la reale CB (banda cittadina) difficilmente (se non utilizzando costosi quanto vietati amplificatori di potenza) poteva arrivare più lontano e permetteva invece collegamenti (salvo diverse condizioni meteo) a livello locale.
Per parlare occorre tenere premuto il grosso pulsante (PTT) posto a lato destro del selettore del canale (o dell’elenco dei gruppi).
Rilasciato il pulsante di trasmissione CB Talk torna in posizione di ascolto.
Differenze tra CB Talk e CB Reale
Le differenze non sono molte, se non appunto il fatto che si utilizza la rete dati anzichè la radiofrequenza e che con la modalità GROUP si possa abbattere i limiti fisici di propagazione dell’onda elettromagnetica emessa dal CB, permettendoci quindi di parlare in tutta Italia e oltre.
CB Talk è esente dal pagamento di tasse che invece per la CB reale sarebbero di circa 12 euro annue.
Il GPS integrato permette di conoscere la posizione dei nostri interlocutori, anche se per la privacy non è possibile zoomare così tanto da vedere la posizione esatta, questo facilità la “caccia all’antenna” dei “disturbatori” che nel CB reale viene fatta utilizzando una tecnica di triangolazione.
A differenza del reale CB, con l’App CB Talk non è possibile “sovramodulare” un altro utente, ovvero se il canale è già impegnato da un altro utente che sta parlando, se si preme a nostra volta il tasto di trasmissione PTT, l’App ci avvertirà con un suono che il canale è occupato, inibendo quindi la nostra possibilità di comunicare. Nella reale CB invece nessuno può impedire la pressione del tasto di trasmissione, il risultato quindi è che in caso di sovramodulazione di 2 utenti la comunicazione ad un terzo utente risulterà disturbata o incomprensibile.
Alcune Regole di Base
- Prima di iniziare a parlare, attendere e sfruttare le brevi pause che intercorrono tra la fine di una trasmissione e l’inizio di una successiva.
- Parlare con voce normale, senza attaccare le labbra al microfono e senza urlare. In questo modo la voce giungerà molto più chiara.
- Comunemente si parla dandoci del tu, in clima molto amichevole e usando un linguaggio pulito, in quanto potrebbero esserci dei bambini all’ascolto.
- Evitare trasmissioni troppo lunghe, per lasciare modo agli altri di intervenire, soprattutto perché potrebbe giungere la necessità di una comunicazione urgente. Eventualmente, di tanto in tanto, frammentare la vostra conversazione con un paio di secondi di bianco (quindi lasciare la portante).
- Anche se si conoscono le persone con le quali si modula (parla), è buona regola evitare di dire cognomi, indirizzi precisi, recapiti telefonici o informazioni riservate.
- Soprattutto, evitare di trasmettere musica !!!