Nella mattinata di Sabato 13 Novembre 2021 si è svolta all’interno della Cava in Almenno San Salvatore l’Esercitazione di Protezione Civile “Lemine 2021”.
Dalle prime ore del mattino, ancora prima che il sole sorgesse sono arrivate sul posto le prime squadre del GREB e di Bergamo Ovest (nucleo task force) incaricate delle funzioni TLC e SEGRETERIA, iniziando così, grazie alla luce prodotta delle torri faro, ad allestire il campo per accogliere le squadre AIB e CINOFILE che sarebbero arrivate da lì a poco.
Successivamente dopo aver provveduto a registrare i partecipanti intervenuti ed a verificare le condizioni di sicurezza Covid19 di legge si hanno iniziato le operazioni.
Si è iniziato con le ricerche “a pettine” di persone scomparse con l’impiego di volontari, unità cinofile e droni, che dall’alto in una posizione ottimale riuscivano a coordinare i movimenti degli uomini a terra.
Dopodiché dopo una breve lezione teorica sulle tecniche AIB hanno avuto inizio le operazioni di montaggio vasca ed utilizzo delle motopompe e per finire lo spegnimento di un incendio boschivo da parte di tre squadre AIB.
Il tutto sotto l’attento controllo dall’alto da parte dei droni e del personale sanitario della Croce Rossa pronti ad intervenire in caso di reale emergenza.
Si ringrazia tutti i volontari intervenuti di tutti i gruppi partecipanti, gli osservatori civili, militari ed ecclesiastici, i funzionari di Provincia di Bergamo ed il proprietario della cava che ci ha così gentilmente ospitato.